104 – Pizza di scarola

torta alla nutella
103 – Torta alla nutella
28 Ottobre 2020
spaghetti alle vongole veraci
105 – Spaghetti alle vongole veraci
11 Novembre 2020
torta alla nutella
103 – Torta alla nutella
28 Ottobre 2020
spaghetti alle vongole veraci
105 – Spaghetti alle vongole veraci
11 Novembre 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

La pizza di scarola è uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica partenopea, una variante green della pizza che si prepara con la scarola stufata, uva passa, pinoli, olio extravergine, acciughe e pochi altri ingredienti. Una ricetta molto apprezzata ormai ovunque.

Procedimento

1 In una ciotola abbastanza ampia inserire tutta la farina e sciogliete a parte il lievito di birra, recuperando un pochino di acqua dal totale e mescolando con una forchetta. Inserite l'acqua con il lievito di birra sciolto nella farina e versate anche l'altra parte di acqua tutta in una volta. Iniziate a mescolare recuperando la farina dal fondo, in modo che tutta l'acqua venga assorbita. Mescolate l'impasto per 2 o 3 minuti e, se notate che l'acqua all'interno dell'impasto è sufficiente, inserite il sale e continuate a mescolare, altrimenti andate a sciogliere il sale in pochissima acqua e aggiungete il tutto nell'impasto, Ora lavorate con il palmo della mano, recuperando l'impasto dai lati e portandolo verso il centro e continuando a lavorarlo fino a quando l'impasto non attaccherà più alle vostre mani ed i lati della ciotola non risulteranno puliti. Formate il vostro panetto ed inseritelo nella stessa ciotola, aggiungendo un filo d'olio evo sul panetto e sui lati della ciotola, in modo da evitare che si attacchi durante la lievitazione e coprite l'impasto con una pellicola o con un coperchio, che non faccia passare aria. Per il momento tenete il panetto da parte. Vi consiglio di preparare l'impasto la mattina per la sera, oppure ancora meglio la sera prima in modo da farlo lievitare tutta la notte in frigo. La lievitazione la faremo in questo modo: le prime 2 ore fuori, il restante del tempo in frigo, fino ad un massimo di 20 ore, altre 2 ore fuori dal frigo.

2 Andate a lessare la scarola dopo averla scelta e lavata bene e cuocetela per circa 8/9 minuti, fino a quando non si sarà ammorbidita in acqua bollente non salata. Dopo 8 minuti andate a scolare la scarola in uno scolapasta, in modo da far perdere l'acqua in eccesso.

3 Iniziamo con la preparazione del fondo: aggiungete circa 6 cucchiai d'olio evo, lo spicchio d'aglio che lasciamo intero, i filetti di acciuga, i capperi e, se preferite, il peperoncino tagliato a pezzi. Appena il tutto inizierà a soffriggere e le acciughe si inizieranno a sfaldare, aggiungete le olive, l'uvetta sultanina e la scarola lessata, mescolando bene tutti gli ingredienti e soffriggendo per circa 10 minuti. Quando l'acqua rilasciata dalla scarola in padella sarà completamente evaporata, aggiungete i pinoli, mescolate e spegnete la fiamma. Tenete il nostro ripieno da una parte.

4 Trascorse le ore necessarie per la lievitazione, andate a spolverare un piano con abbondante farina e ci versate al di sopra il nostro impasto. Dividete il panetto in due e stendetelo con il mattarello per ottenere una sfoglia abbastanza sottile. La dimensione della teglia che utilizzerò è la classica da forno. Cercate di dare una forma rettangolare all'impasto servendovi del il mattarello, prendendo come riferimento la dimensione della teglia. Oliate tutta la superficie della teglia e adagiateci all'interno il nostro impasto, eliminando eventuali eccessi.

5 Distribuite il ripieno preparato in precedenza in maniera omogenea e chiudete la nostra pizza con l'altra parte di sfoglia, che andrete a stendere nello stesso modo usato per la base. Sigillate i bordi delle due sfoglie bagnando le dita con un po' d'acqua per evitare che la nostra pizza si apra in cottura.

6 Bucate con una forchetta la parte superiore della pizza e spennellate con un filo d'olio evo. Infornate a 220 gradi per 35 minuti.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui