126 – Paccheri allo scoglio

risotto alla pescatora
125 – Risotto alla pescatora
15 Aprile 2021
timballo di verdure grigliate al forno
127 – Timballo di verdure grigliate al forno
7 Maggio 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui



Preparate questi fantastici paccheri allo scoglio e sono sicuro che piaceranno così tanto che finiranno prima che voi possiate fare il bis. I paccheri sono un formato di pasta davvero eccezionale, perchè raccolgono

ogni condimento al loro interno e conferiscono una nota rustica ad un primo piatto davvero unico nel suo genere.

paccheri-allo-scoglio
Procedimento

1Iniziate versando in una padella un filo di olio evo , un ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio e accendete la fiamma. Solo quando l'olio inizierà a soffriggere aggiungete i lupini e le cozze. Sfumate con mezzo bicchiere di birra chiara o mezzo bicchiere di vino bianco, coprite con un coperchio e attendete che i molluschi si vadano tutti ad aprire. Spegnete la fiamma e separate i frutti di mare mettendoli in una ciotola, filtrando a parte il liquido di cottura rilasciato, scartando l'ultima parte presente in padella, che conterrà impurità e qualche granello di sabbia.

2 Appena i molluschi si saranno raffreddati, vi consiglio di sgusciarli conservando qualche frutto intero, utile per la decorazione del piatto. I totani, una volta puliti e spellati, andranno tagliati a rondelle, mentre la testa con i tentacoli a pezzetti piuttosto piccoli. Stessa operazione andrà fatta per i moscardini, che dovrete tagliare sempre a pezzetti abbastanza piccoli. Per le mazzancolle scartate il carapace e le zampe, mentre con un coltello incidete il dorso ed eliminate l'intestino, ricco di impurità.

3 In una casseruola inserire un fondo di olio e.v.o. e un pochino di peperoncino. Accendere la fiamma e aggiungiamo subito totani e moscardini tagliati in precedenza. Inseriamo anche 3 o 4 filetti di acciughe sott'olio, mescoliamo bene e lasciamo cuocere a fiamma media per 5 minuti. Sfumiamo con mezzo bicchiere di birra chiara o vino bianco e quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungere 400 gr di pomodorini in salsa. Tagliare all'interno i gambi del prezzemolo, e aggiungere un po' di acqua di cottura rilasciata dai frutti di mare. Regoliamo con una macinata di pepe e sale. Copriamo e lasciamo cuocere per una 10 minuti, poi spostate leggermente il coperchio e cuocete ancora per 20 minuti.

4 Dopo 30 minuti aggiungiamo i frutti di mare sgusciati, le mazzancolle, gli scampi che andiamo ad incidere con delle forbici sulla coda in modo da poter mangiare la polpa in maniera agevole e i frutti di mare con guscio che avevamo da parte. Lasciamo cuocere un paio di minuti dopo di che copriamo, spegniamo la fiamma e tenete da parte.

5 In acqua bollente salata cuocere i paccheri e scolarli direttamente nel sugo un minuto prima del termine della loro cottura. Saltare la pasta in padella e servire completando con un filo di olio e prezzemolo tritato

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
paccheri-allo-scoglio
Buy now