129 – Biscotti occhio di bue

spaghetti alla puttanesca
128 – Spaghetti alla puttanesca
26 Maggio 2021
spaghetti con zucchine vongole calamari e fasolari
130 – Spaghetti con zucchine vongole fasolari calamari
18 Giugno 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

I biscotti occhio di bue sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata, cioccolata o nutella. Sono molto semplici da preparare e sono l'ideale da servire il pomeriggio accompagnati dal tè o la mattina per una dolce colazione. Questi dolcetti vengono chiamati "occhi di bue" perché la loro forma tondeggiante ricorda quella dell'uovo a occhio di bue cotto al tegamino. Si realizzano sovrapponendo due biscotti tondi, uno dei quali forati al centro e farciti solitamente con confettura di albicocche. Oltre che nella classica forma tonda si possono realizzare con diverse forme: a stella, a cuore, a fiore, magari adattandoli all'occasione.

Biscotti occhio di bue
Procedimento

1 Su un piano da lavoro andiamo a setacciare la farina, aggiungere lo zucchero con le dita creiamo la classica fontana al centro Inserire anche un pizzico di sale, grattugiamo all'interno la buccia di 1 limone facendo attenzione a non recuperare la parte bianca che risulta più amara. Ora inseriamo il burro, meglio se a temperatura ambiente, tagliato a cubetti. Inserire le due uovae e iniziare ad impastare. La lavorazione della frolla deve essere abbastanza veloce e appena ottenete un panetto ben compatto dove non si vedono più i pezzi di burro lo avvolgete in carta pellicola e lo tenete in frigo a riposare per un paio d'ore. Potete anche preparare la frolla la sera prima per il giorno dopo.

2 Trascorso il tempo di riposo su un piano da lavoro andiamo a distribuire un pò di farina, ci mettiamo al di sopra il nostro panetto e con un mattarello lo andiamo a stendere fino a quando non otteniamo uno spessore di circa 2 millimeri. Con un coppa pasta o un bicchiere andate a ricavare tanti piccoli disci e metà di essi utilizzato la bocca di una sacca a poche andiao a ricavare un foro al centro. Farcire i dischi interi con un cucchiaino di marmellata e chiudere con il disco forato

3 Cuocere per 15 minuti in forno statico a 200 gradi.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
Biscotti occhio di bue
Buy now