146 – Piadina kebab fatta in casa

spigola alla piastra
145 – Spigola alla piastra
25 Novembre 2021
Panettone fatto in casa impastato a mano senza planetaria
147 – Panettone fatto in casa
2 Dicembre 2021
spigola alla piastra
145 – Spigola alla piastra
25 Novembre 2021
Panettone fatto in casa impastato a mano senza planetaria
147 – Panettone fatto in casa
2 Dicembre 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Piadina kebab fatto in casa, una ricetta realizzata interamente a mano, dalla piadina al kebab, altro che quei prodotti industriali pieni di conservanti e chissà quante schifezze. Cosa importante è che diciamo che potrebbe essere quasi considerata una ricetta light in quanto le piadine sono realizzate con l’olio extravergine di oliva e il kebab è ottenuta da un semplicissimo petto di pollo. La salsa allo yogurt sempre preparata in casa leggerissima e profumata. Vi consiglio di provare questa versione.

Procedimento

1 In una ciotola setacciare tutta la farina, in questo modo andremo ad eliminare eventuali grumi o impurità. Aggiungere i 150 ml di acqua, che possiamo inserire tutti in una volta e un cucchiaio di olio e.v.o. Iniziamo a mescolare prima con la forchetta, per far assorbire tutti i liquidi, una volta che la farina si sarà compattata continuo a lavorare con le mani. Lavorate per circa 5 minuti, se preferite potete portare l'impasto su un piano da lavoro infarinato per facilitarvi in questa operazione. Ottenuto un panetto avvolgete in pelicola e lasciamo riposare per 30 minuti circa.

2 In una ciotola inserire lo yogurt greco, sminuzzare molto finemente i ciuffetti verdi del finocchio e li aggiungiamo. Recuperare una parte del cetriolo ed eliminiamo la buccia esterna e ricavare soltanto la parte bianca subito al di sotto della buccia, scartando i semi centrali che sono ricchi di acqua. Tagliamo prima a listarelle e poi otteniamo dei cubetti molto sottili. Aggiungere in ciotola. Condire con un filo di olio, una macinata di pepe e una di sale. Spremere il succo di mezzo limone facendo attenzione a recuperare i semini. Con una cucchiaio mescolare bene tutti gli ingredienti e teniamo da parte.

3 Per farcire le piadine ho preparato qualche fettina di cetriolo, dei pomodori, della cipolla rossa, peperoncino e insalata mista.

4 Ora che tutti gli ingredienti sono pronti ci dedichiamo alla cottura delle piadine, dal panetto che avevamo da parte andiamo a ricavare 4 panetti più piccoli della stessa dimensione. Poi spolveriamo un pò di farina sul piano da lavoro e iniziamo a stendere il primo panetto con le mani dando una prima forma circolare, e poi continuare con il mattarello, stendendo l'impasto molto sottile. Lo spessore dovrà essere di un paio di millimetri.

5 Mettiamo una piastra antiaderente sul fuoco, accendiamo la fiamma, va benissimo anche una padella se non aveta la piastra, e scaldarla fino a quando non diventa rovente. Disppore la piadina al di sopra e cuocerla per circa 1 minuto da un lato, appena iniziano a formarsi le bollicine sulla superficie la girate e la cuocete dall'altra parte. Recuperate un contenitore o una teglia spruzzate un pochino d'acqua sul fondo e ci versate la piadina calda all'interno. Spruzzate ancora acqua sulla piadina coprite con un canovaccio. L'acqua aiuterà a mantenere le piadine ormai cotte morbide ed elastiche.

6 Ultimo ingrediente da cuocere è il pollo, lo mettiamo in padella e aggiungere un filo d'olio, cuocere per 5 minuti fino a quando non sarà rosolato al punto giusto.

7 Ora non ci resta che falcire la piadina aggiungendo una generosa dose di pollo, insalata i cetrioli i pomodori e se preferite anche cipolla peperoncino . Condire con olio, sale e una generosa quantità di salsa allo yougurt. Arrotolare la piadina chiudendo l'estremità inferiore e poi avvolgerla nella carta stagnola

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui