145 – Spigola alla piastra

spezzatino con patate e piselli
144 – Spezzatino con patate e piselli
7 Novembre 2021
piadina kebab
146 – Piadina kebab fatta in casa
2 Dicembre 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Spigola alla piastra - cottura perfetta. Che sia un branzino, uno sgombro o un'orata il pesce alla griglia se cotto e preparato nella maniera giusta può regalare nella sua semplicità tante emozioni. Oggi andremo a preparare una fantastica spigola alla piastra morbida e succulenta, aromatizzata con un po' di erbette seguendo pochi e semplici passaggi utilizzando una classica griglia da cucina.

Procedimento

1 Il branzino è stato già eviscerato e squamato e con delle forbici eliminare le pinne dorsali, pettorali e anali. Prestare molta attenzione quando tagliate le pinne dorsali perchè ci sono degli spuntoni che possono fare davvero male. Recuperare lo spicchio d'aglio, togliere la camicia e dividerlo a metà, vi consiglio di eliminare il germe interno se presente. Poi una metà la tagliamo a pezzetti più grossolani mentre l'altra metà la tritiamo molto sottile.

2 Inserire la parte tritrata in una ciotola e con delle forbici andiamo a sminuzzare al suo interno una ciuffo di prezzemolo. Sgraniamo anche un paio di rametti di rosmarino, e un pochino di timo secco. Aggiungere una generosa quantità di olio e.v.o. e sempre con l'aiuto delle forbici andiamo a sminuzzare anche gli aghi di rosmarino. Aggiungiamo anche un pò di pepe macinato e un pizzico di sale, mescolare e teniamo da parte

3 Con l'altra metà di aglio che ci è avanzata mettiamo 2 o 3 pezzettini nella pancia del branzino e aggiungiamo anche un pochino di rosmarino. Recuperiamo il limone e tagliamo 4 fettine molto sottili e le inseriamo un paio nella pancia di ogni spigola. Condire con un pochino di sale grosso senza esagerare.

4 Sul fuoco mettiamo una piasta meglio se anti aderente e ci versiamo qualche gocciolina di olio che spargiamo su tutta la superficie, accendiamo la fiamma e non appena la piastra diventa rovente disporre le spigole. Distribuire con un pennello o un rametto di rosmarino l'intruglio di erbe aromatiche preparato in precedenza e lasciar cuocere a fiamma media per 4 minuti su un lato

5 Dopo 4 minuti con l'aiuto di una spatola, meglio se non in metallo per evitare di graffiare la piasta girare con molta delicatezza i branzini anche dall'altro lato avendo premura di separare la pelle a contato con la piastra prima di girare. Cuocere per altri 4 minuti anche dall'altro lato e con il pennello ripassare il branzino con l'intruglio recuperando anche le erbette che sono sul fondo.

6 Spegnere la fiamma. e andiamo a servire ancora calda completando con un ultima spennellata di intruglio di erbe a crudo. Servire con un spicchio di limone.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
Buy now