132 – Grigliata di pesce – fatta in casa – senza barbecue

limoncello
131 – Limoncello fatto in casa
22 Luglio 2021
Paparul a pacchett - Ricetta tipica Sannita - (Peperoni a listarella)
133 – Paparul a pacchett – Ricetta tipica Sannita – (Peperoni a listarella)
27 Luglio 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Grigliata di pesce - fatta in casa - senza barbecue è un secondo piatto leggero e digeribile, ideale per le serate d'estate. Si realizza solitamente con un misto di mare, marinati e cotti sulla brace. La composizione della grigliata dipende comunque dal gusto personale: calcolate che occorrono generalmente circa 250-300 gr di pesce per ogni commensale. Preparare la grigliata di pesce non è difficile, bisogna però seguire dei semplici accorgimenti e dedicare alla preparazione il giusto tempo, meglio se realizzata in compagnia degli amici.

grigliata di pesce fatta in casa senza barbecue
Procedimento

1 Dal limone andiamo a tagliare 10 fettine molto sottili, mettiamo in un piatto e teniamo da parte. Lo spicchio d'aglio lo sbucciamo, lo dividiamo a metà e andiamo ad eliminare l'anima centrale. Anche con quest'ultimo lo tagliamo a fettine molto sottili, le sminuzziamo grossolanamente e le mettiamo in una ciotola. Sgraniamo il timo, recuperando solo le foglioline e il rosmarino tritiamo il tutto finemente e mettiamo anche le erbette aromatiche nella ciotola. Il prezzemolo lo andiamo a tritare molto finemente e lo mettiamo nella ciotola.

2 Aggiungiamo circa 6 cucchiai di olio evo, sale e pepe. Inserire anche il succo del limone che ci è avanzato, mescoliamo bene tutti gli ingredienti. Per ogni pesce che avete a disposizione con dele forbici eliminare le pinne dorsali, pettorali e anali e andate a fare dei tagli trasversali distanziati un paio di cm l'uno dall'altro sul corpo del pesce da entrambi i lati. Inserire nella pancia una fettina di limone, un rametto di prezzemolo, e un filo di olio. Ripetete l'operazione per tutti. Prepariamo un vassoio con un pochino di insalata e qualche fettina di limone dove andremo a servire la grigliata.

3 In una griglia inseriamo un filo di olio, accendiamo la fiamma e con un pennello lo distribuite bene su tutta la superficie. Quando la griglia sarà calda inserire prima i pesci più grandi e che richiedono più tempo per la cottura. Cercate di staccarli fin da subito per evitare che si attaccano e li spennellate con l'intruglio aromatico preparato in precedenza. Basteranno 3 o 4 miniti per lato, dopo di che con molta delicatezza li andate a staccare dalla griglia li girate con una spatola e li fate cuocere per lo stesso tempo anche dall'altro lato spennelando anche l'altro lato con l'intruglio aromatico. Servite nel vassoio preparato in precedenza e spennellate ancora con un pochino di olio aromatico.

Buon Appetito

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
grigliata di pesce fatta in casa senza barbecue
Buy now