153 – Crostata di tagliolini al forno

Spaghetti alle alici e pane croccante
152 – Spaghetti alle alici e pane croccante
6 Aprile 2022
gnocchi fatti in casa dalla mamma
154 – Gnocchi fatti in casa – dalla mamma
1 Luglio 2022
Spaghetti alle alici e pane croccante
152 – Spaghetti alle alici e pane croccante
6 Aprile 2022
gnocchi fatti in casa dalla mamma
154 – Gnocchi fatti in casa – dalla mamma
1 Luglio 2022
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Crostata di tagliolini al forno la ricetta della mamma. La crostata di tagliolini al forno è un primo piatto ricco e sostanzioso da preparare con tanti ingredienti, questa che vi propongo oggi è la versione che solitamente mia mamma prepara la domenica quando ci riuniamo in famiglia. Deliziosa da provare assolutamente

Procedimento

1 Dopo aver mondato un paio di cipolle ramate, e 3 carote medie, tagliamo il tutto a tocchetti e con l'aiuto di un frullatore o un robot da cucina le andiamo frullare. In una pentola inserire un fondo di olio evo, e il composto appena ottenuto, accendiamo la fiamma e lasciamo rosolare a fiamma vivace, avendo premura di rigirare il tutto di tanto in tanto. Poi inserire un 1kg di carne macinata di manzo e mescolare bene per farla separare e amalgamare con gli ortaggi.

3 Mentre la carne inizia a soffriggere in una pentola andiamo a tagliare una cipollina fresca dopo averla mondata delle foglie esterne, aggiungiamo un filo di olio, portiamo sul fuoco e lasciamo rosolare la cipolla, sfumiamo la carne con mezzo bicchiere di vino, mescoliamo e lasciamo evaporare la parte alcolica. Inserire nella cipolla 400 gr di piselli aggiungendo un pochino di acqua e un pizzico di sale grosso. Copriamo e lasciamo cuocere i piselli per 20 minuti circa.

4 Dopo che nella carne è evaporata tutta la parte alcolica del vino inserire 4 cucchiai di passata di pomodoro. Mescolare, regolare con sale e aggiungere un bicchiere d'acqua per agevolare la cottura. Abbassare la fiamma coprire e cuocere per 1 ora e 30. Trascorsi 20 minuti i piselli sono ormai cotti e possiamo spegnere anche la fiamma.

5 Dopo un ora e mezza anche il sugo ormai è pronto e lo teniamo da parte. Per il ripieno ci occorreranno anche della mozzarella, besciamella, e formaggio grattugiato. Ora ci dedichiamo alla cottura della pasta il formato sono dei tagliolini, semplici tagliatelle ma molto meno spesse, saliamo l'acqua che ha raggiunto il punto di ebollizione, e li caliamo. Il passaggio in acqua sarà davvero veloce dovranno solo ammorbidirsi leggermente, basteranno un paio di minuti, ma la pasta non dovrà essere cotta, dopo di che la scoliamo ed eliminiamo l'acqua in eccesso.

6 Rimettiamo la pasta in pentola e a fiamma spenta aggiungere un paio di mestoli di ragù e mescoliamo, e poi 500 gr di besciamella. Condiamo la pasta in questo modo per distribuire gli ingredienti in maniera omogena, logicamente la besciamella potete prepararla anche in casa e vi lascio il video qui in alto della preparazione. Ora siamo pronti per farcire la crostata quindi dopo aver spezzettato anche la mozzarella in una teglia da forno, inserire un leggero fondo di ragù, un primo strato di pasta che andiamo a distribuire su tutta la superficie e aggiungere un pò di piselli, la mozzarella distribuita uniformemente, una spolverata di grana padano grattugiato. e completiamo con un paio di mestoli di ragù. Ripetere la stessa operazione nello stesso ordine, quindi pasta, piselli mozzarella formaggio e ragù completare con un ultimo strato di pasta inserendo l'ultimo fondo di ragù avanzato.

7 La crostata è pronta ora non ci resta che infornarla a 200 gradi per 1 ora circa, una prima parte di cottura la faremo coperta con un foglio di alluminio, poi la tiriamo fuori dal forno, la tagliamo già a pezzi in modo da averla già porzionata ed evitare che una volta completata la cottura si vada a sfaldare quando la serviamo e la rimettiamo in forno senza foglio di copertura per far creare una bella crosticina sulla superficie. per altri 20 minuti.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui