152 – Spaghetti alle alici e pane croccante

pappardelle al tartufo nero con burro e salvia
151 – Pappardelle al tartufo nero burro e salvia
22 Febbraio 2022
crostata di tagliolini al forno
153 – Crostata di tagliolini al forno
18 Maggio 2022
pappardelle al tartufo nero con burro e salvia
151 – Pappardelle al tartufo nero burro e salvia
22 Febbraio 2022
crostata di tagliolini al forno
153 – Crostata di tagliolini al forno
18 Maggio 2022
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Spaghetti con le alici e pane croccante è uno dei numerosi modi per consumare le alici. Con la pasta e una spolverata generosa di pane croccante! Il sugo è semplice così da valorizzare le alici che, ovviamente, devono essere freschissime. Si tratta di un piatto semplice ed economico ideale anche per chi non è molto esperto in cucina ma vuol portare in tavola un piatto gustoso. Provate questa ricetta! Se amate poi il pesce azzurro e il piatto ideale che fa per voi!

Procedimento

1 Le alici sono state già eviscerate ora non ci resta che rimuovere la lisca interna ed è un operazione estremamente semplice da fare. Vi basterà aprire delicatamente la pancia del pesce afferrare la lisca con le dita e rirare versro il basso, eliminando anche la coda. Teniamo il filetto ottenuto da parte e ripetiamo l'operazione per tutte le alici.

2 I pomodorini, io sto utilizzando dei pomodori invernali che sono dei pomodori che si ricavano nel periodo estivo e si mantengono in cantina per tutto il periodo invernale, ma voi potete utilizzare tranquillamente dei datterini o dei ciliegini.Li tagliamo a fettine circolari abbastanza sottili.

3 Sbucciamo uno spicchio d'aglio e lo schiacciamo leggermente. In una padella inserire un generoso fondo di olio evo, accendiamo la fiamma, inserire lo spicchio d'aglio, i capperi e ci spezzettiamo anche un pò di peperoncino. Aggiungere i pomodori e lasciamo rosolare per un paio di minuti. Aggiungere i gambi del prezzemolo, mi raccomando solo i gambi che taglieremo con delle forbici. mescolare bene abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere delicatamente.

4 I filetti di alici li andiamo a sminuzzare in piccoli pezzetti. Rimuovere l'aglio che ha rilasciato il suo profumo, aggiungere i pezzi di alici e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Il tempo di cottura sarà davvero velocissimo, basterà un minuto giusto il tempo per far evaporare l'acool e nel mentre regoliamo anche con una macinata di sale. Non appena la polpa del pesce inizia ad assumere una colorazione bianca spegnete la fiamma e tenete da parte.

5 In acqua bollente salata caliamo gli spaghetti che avranno un tempo di cottura di 10 minuti e nel mentre andiamo a preparare il pane d'orato che darà quel tocco di croccantezza al piatto. In una padella inserire un giro di olio, 5 filetti di acciuga e appena l'acciuga si inizia a sciogliere inserire il pangrattato che mescoliamo bene e lasceremo cuocere per 5 minuti fino a quando non sarà diventato croccante.

6 Un minuto prima del termine della cottura della pasta la scoliamo direttamente nel sughetto in padella dopo aver riacceso la fiamma e saltiamo il tutto molto velocemente. Spegnere la fiamma e aggiungere del prezzemolo tritato questa volta utilizzando le foglie. Mescolare bene, e andiamo subito a servire. Impiattare una genereso quantità di pasta, recuperando anche il sughetto completare con una generosa spolverata di pane croccante e non vi resta che fiondarvi in questa meraviglia. Un piatto sempliccisimo ma dai sapori intensi e decisi. Un ottimo primo piatto dal profumo di mare.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui