93 – Cozze gratinate

frigitelli al pomodoro
92 – Friggitelli al Pomodoro
8 Settembre 2020
Spaghetti con le telline
94 – Spaghetti con le telline
15 Settembre 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto di mare: si tratta di cozze con il guscio farcite con un appetitoso ripieno di pangrattato e formaggio grattugiato, il tutto aromatizzato con prezzemolo e scorza di limone, che dona una gradevole nota agrumata. Il tocco segreto sarà l'aggiunta dell'acqua delle cozze stesse, che renderà ancora più saporita la preparazione.

cozze gratinate
Procedimento

1 Iniziamo proprio dalle nostre cozze: una volta pulite ed eliminato il picciolo, versate in una padella un filo di olio evo, il prezzemolo, l'aglio lasciato in camicia e, non appena inizierà a soffriggere, aggiungete subito le cozze, sfumate con un pochino di vino bianco e coprite con un coperchio fino a completa apertura dei molluschi.

2 Quando le cozze saranno tutte aperte, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il tutto. Per la farcitura tritate finemente il prezzemolo e l'aglio, unendoli in una ciotola con i 100 g di pangrattato, i 50 g di pecorino, una generosa dose di pepe macinato al momento e la buccia del limone non trattato grattato all'interno. Date una prima mescolata e andate ad inumidire il composto con il liquido rilasciato dalle cozze. In questa fase fate attenzione a non inserire troppo liquido, altrimenti rischierete di ottenere una pastella.

3 Prendete una classica teglia da forno e copritela con un foglio di carta forno. Le cozze nel frattempo si saranno intiepidite, quindi potrete eliminare la metà del guscio dove non è attaccato il mollusco e versare sull'altra metà due o tre cucchiaini di ripieno, compattando bene con le mani ed eliminando l'eccedenza.

3 Una volta farcite tutte le cozze, disponetele sulla teglia e versate un pochino di olio evo ed una macinata di pepe. Infornate a 200 ° in forno statico per circa 20 minuti, fino a quando le cozze non diventeranno belle dorate in superficie. Una volta pronte potranno essere servite in un bel piatto da portata, accompagnate con una piccola fettina di limone.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
cozze gratinate
Buy now