108 – Pasta patate e cozze

calamari ripieni con melanzane a funghetto
107 – Calamari ripieni con melanzane a funghetto
1 Dicembre 2020
ossobuco alla toscana
109 – Ossobuco alla toscana
18 Dicembre 2020
calamari ripieni con melanzane a funghetto
107 – Calamari ripieni con melanzane a funghetto
1 Dicembre 2020
ossobuco alla toscana
109 – Ossobuco alla toscana
18 Dicembre 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Pasta patate e cozze è un primo piatto che affonda le sue origini nella tradizione culinaria povera. Altrettanto famosa è anche la versione tradizionale napoletana di pasta patate e provola, che trovate sul mio canale a questo link: Pasta patate e provola Questo che andrò a proporvi è un primo piatto cremoso a base di patate, reso a dir poco speciale dall'unione con le cozze. Sicuramente da provare.

Procedimento

1 Inserite in una padella due spicchi d'aglio in camicia, un filo d'olio e i gambi del prezzemolo che possiamo lasciare interi, accendete la fiamma e, non appena l'olio prende calore, aggiungete le cozze, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, coprite con un coperchio ed aspettate che i molluschi si aprano. Una volta che le cozze si saranno aperte, mettete i gusci in una ciotola e recuperate il liquido di cottura, inclinando la padella in modo che le impurità restino sul fondo. In questo modo eviterete di filtrare l'acqua delle cozze. Inserite quest' acqua all'interno del nostro brodo vegetale, portato in bollore sul fuoco.

2 Ottenete un trito di sedano, carota e cipolla molto sottile e tagliate le patate a cubetti della stessa dimensione una volta pelate.

3 In una pentola mettete un filo di olio evo, il rametto di rosmarino e, se preferite, un pochino di peperoncino. Appena l'olio prende calore aggiungete il nostro trito di sedano, carota e cipolla, mescolate bene e lasciate soffriggere fino a quando la cipolla non inizierà a diventare traslucida. A questo punto inserite anche le patate, dando una veloce mescolata, e regolate con sale e pepe senza esagerare, poichè le patate andranno cotte nel brodo vegetale con l'acqua delle cozze, già sapide per natura.

4 Lasciate cuocere le patate per circa 15 minuti, ma vi consiglio cmq di assaggiarle perché il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione del taglio. Appena le patate risulteranno quasi cotte, togliete il rametto di rosmarino e con un frullatore ad immersione andate a frullare una piccola parte delle patate, così da conferire maggiore cremosità al piatto. A questo punto aggiungete la pasta nelle patate ed iniziate a regolare con altro brodo, continuando a mescolare di tanto in tanto e aggiungendo brodo fino ad un minuto prima del termine della cottura della pasta. Inserite le cozze sgusciate e lasciate cuocere il tutto ancora per un minuto, dopodichè spegnete la fiamma. Impiattate 2 mestoli di pasta a persona, aggiungendo anche qualche cozza intera, un filo di olio ed una leggera macinata di pepe.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui