97 – Pasta fagioli e cozze

Peperoni imbottiti o (puparuol mbuttunat)
96 – Peperoni imbottiti o (puparuol mbuttunat)
6 Ottobre 2020
pezzogna-all-acqua-pazza
98 – Pezzogna all’acqua pazza
14 Ottobre 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

La pasta fagioli e cozze è un piatto tipico napoletano, tanto semplice quanto gustoso e, nonostante lo strano connubio tra legumi e frutti di mare, è un piatto che a casa mia riesce a mettere tutti d'accordo. Questa è una di quelle ricette che preferisco preparare a casa, anziché mangiarla al ristorante, dato che spesso viene proposta nella versione di zuppa brodosa, mentre invece la ricetta originale la vede cremosa.

Pasta fagioli e cozze
Procedimento

1 Per i fagioli differente sarà la preparazione a seconda della tipologia che sceglierete: qualora i fagioli borlotti siano freschi, dovrete semplicemente sgranarli e metterli in una ciotola, se sceglierete quelli secchi, dovranno essere messi a bagno per 12 ore in acqua fredda prima della cottura, se invece utilizzerete quelli precotti in scatola, ignorate i passaggi precedenti ed anche il passaggio (3).

2 In una padella inserite un filo d'olio evo, uno spicchio d'aglio, che possiamo lasciare in camicia, un pezzettino di peperoncino se è di vostro gradimento, e qualche ciuffetto di prezzemolo. Accendete la fiamma e, non appena l'olio prenderà calore, aggiungete le cozze e sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate aprire i molluschi e recuperate il liquido di cottura rilasciato dalle cozze.

3 2 In un'altra padella inserite un filo d'olio, la cipolla tritata finemente, il cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro, un rametto di rosmarino e metà del liquido recuperato dalle cozze. Date una rapida mescolata e aggiungete i fagioli. Versate anche 2 o 3 mestoli di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere i fagioli per circa 45/50 minuti.

4 Una volta che i fagioli saranno cotti, inserite nella stessa padella la pasta e aggiungete ancora del brodo, continuando a mescolare fino a completamento della cottura della pasta, avendo premura di aggiungere brodo se necessario. Un minuto prima del termine della cottura, aggiungete le cozze e date un'ultima mescolata. Servite la pasta ancora calda con un pizzico di pepe macinato al momento e un filo di olio evo.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
Pasta fagioli e cozze
Buy now