130 – Spaghetti con zucchine vongole fasolari calamari

Biscotti occhio di bue
129 – Biscotti occhio di bue
26 Maggio 2021
limoncello
131 – Limoncello fatto in casa
22 Luglio 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Spaghetti con zucchine vongole fasolari calamari, un piatto molto gustoso che si sposa benissimo con la stagione estiva che è in arrivo. vongole zucchine calamari e fasolari sono arricchiti dalla freschezza della menta e e limone che conferiscono a questa ricetta un sapore unico.

spaghetti con zucchine vongole calamari e fasolari
Procedimento

1 In una padella inserire un filo di olio, 2 spicchi daglio, e un ciuffo di prezzemolo,accendiamo la fiamma e appena inizia a soffriffere inserire le vongole con i fasolari e un pochino di vino bianco, coprire fino a quando i molluschi non si saranno aperti. Spegnere la fiamma e mettiamo le vongole da parte in una ciotola e ci versiamo anche il liquido rilasciato dalle vongole che andremo a filtrare.

2 Ora ci dedichiamo ai calamaretti e con delle forbici li andate a tagliare a pezzetti, non troppo sottili. Li condiamo con un filo di olio, qualche fogliolina di menta, una macinata di pepe, un pochino di sale e ci tritiamo un pò di pressemelo fresco. Mescoliamo bene e ci grattugiamo anche la buccia di mezzo limone avendo premura di recuperare solo la parte gialla.

3 Le zucchine, eliminiamo la testa e la coda, le dividiamo a metà ed ogni metà a striscioline. Le tagliate a pezzetti abbastanza sottili.

4 In una padella inserire un fondo di olio e.v.o. 3 filetti di acciuga, un pochino di peperoncino se è di vostro gradimento, accendiamo la fiamma e inseriamo subito le zucchine tagliate in precedenza. Facciamo rosolare per qualche minuto, poi inseriamo mezzo bicchiere di acqua, e un pochino di liquido rilasciato da molluschi. Regolare con un pizzico di pepe e coprire.

5 Nel frattempo in una pentola con acqua che ha raggiunto il punto di ebollizione caliamo gli spaghetti. Io personalmente non inserisco sale perchè il sugo è già sapido, voi vi regolate in base ai vostri gusti.

6 2 minuti prima del termine della cottura della pasta la scoliamo direttamente in padella con le zucchine che ormai saranno cotte, aggiungere i calamari con la marinatura e mescoliamo bene, se troppo asciutto, regolate con un pochino di acqua di cottura della pasta. Saltare la pasta per un minuto e aggiungere le vongole e i fasolari. Impiattare la giusta quantità di pasta e versare al di sopra un bel po di fondo e frutti di mare. Completare con un filo di olio a crudo e una leggera macinata di pepe.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
spaghetti con zucchine vongole calamari e fasolari
Buy now