102 – Risotto con zucca

orata alla mediterranea
101 – Orata alla mediterranea
22 Ottobre 2020
torta alla nutella
103 – Torta alla nutella
28 Ottobre 2020
orata alla mediterranea
101 – Orata alla mediterranea
22 Ottobre 2020
torta alla nutella
103 – Torta alla nutella
28 Ottobre 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Il risotto con la zucca è un grande classico dei primi piatti autunnali che racchiude tutto il calore delle cotture lente, dei sapori genuini e del buon profumo di casa. Una ricetta che, oltre ad essere squisita, è anche economica e adatta a chi segue una dieta vegetariana.

Procedimento

1 Iniziamo dalla preparazione della nostra zucca: dopo averla tagliata a spicchi ed eliminato la buccia, andate a creare dei cubetti di circa 1 cm di spessore, in modo da ottenere la giusta consistenza e cremosità.

2 In una padella inseriamo un filo d'olio evo, la nostra mezza cipolla tagliata finemente, accendiamo la fiamma ed aggiungete subito un piccolo pezzetto di burro. Non appena la cipolla inizierà a soffriggere, inserite la zucca a cubetti, date una veloce saltata e aggiungete un mestolo di brodo vegetale, sale e pepe. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa. Dopo 15 minuti di cottura la nostra zucca sarà cotta, quindi spegnete la fiamma e tenetela da parte.

3 In una pentola andate a tostare per un paio di minuti il nostro riso: la tostatura va realizzata a secco, mi raccomando, girando il riso di tanto in tanto. Una volta che il riso sarà ben tostato, mettetelo momentaneamente in un piatto ed inserite nella stessa pentola una noce di burro e l'altra mezza cipolla tritata finemente. Quando il burro sarà sciolto inserite subito il riso tostato, mescolate bene e sfumate il tutto con il mezzo bicchiere di vino bianco, facendo evaporare la parte alcolica, ed inserite anche la zucca preparata in precedenza. A questo punto salate il nostro brodo, non fatelo prima altrimenti l'acqua evaporerà e il brodo risulterà troppo salato. Una volta pronto, infatti, il brodo va lasciato a fiamma molto bassa in modo che si mantenga caldo ma senza evaporare. Il segreto per una perfetta preparazione del riso sta nel saper dosare la parte liquida: man mano che cuoce, andate ad aggiungere la giusta quantità di brodo tale da coprire leggermente il riso, ma senza sommergerlo. Dopodichè importante è mescolarlo continuamente il modo che rilasci i suoi amidi in pentola, diventando bello cremoso.

4 Due minuti prima del termine della sua cottura, spegnete la fiamma e lasciate riposare il riso per 30 secondi, in modo che la temperatura si vada leggermente ad abbassare. Importante è verificare che all'interno della padella ci sia la giusta quantità di liquido, altrimenti aggiungete ancora un pochino di brodo prima di spegnere la fiamma. Aggiungete un paio di prese di pecorino romano, ancora una noce di burro, e continuate a mantecare fino a quando il burro non si sarà completamente assorbito. Coprite la padella e fate riposare il riso per un minuto prima di servirlo.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui