118 – Frittata di patate senza uova

cotoletta di orata al forno
117 – Cotoletta di orata al forno
24 Febbraio 2021
mbrecciata ricetta tipica sannita
119 – Mbrecciata ricetta tipica sannita
3 Marzo 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

La frittata di patate senza uova è una ricetta tipica calabrese che ho avuto il piacere di assaporare qualche anno fa. Una ricetta estremamente semplice da preparare, caratterizzata da un crosta croccante e un interno morbido. Oggi scopriremo insieme come preparare questo fantastico piatto.

frittata di patate senza uova
Procedimento

1 Come prima operazione ci dedichiamo alle patate: eliminiamo la buccia esterna e tagliamole a rondelle dello spessore di 3 mm circa. Per ottenere dei pezzi omogenei preferisco utilizzare una mandolina, altrimenti potete utilizzare un semplice coltello da cucina.

2 Proseguiamo mettendo tutte le patate in una ciotola in cui versiamo anche la farina. Mescoliamo bene con le mani in modo che la farina faccia da legante aumentando l'amido delle patate. Aggiungiamo poi del timo, se lo avete fresco ancora meglio, un pizzico di origano, una bella macinata di sale e una di pepe e un po' di peperoncino a vostra scelta.

3 Prendiamo una padella di circa 20 cm di diametro e versiamo un bel fondo di olio evo. Non vi preoccupate per la quantità poichè l'olio non sarà assorbito dalle patate. Accendiamo la fiamma e non appena l'olio prende calore iniziamo a disporre le nostre patate su tutta la superficie della padella e poi una sopra l'altra continuando a mantenere una forma circolare. Inserite tutte le patate, abbassate al minimo la fiamma, (meglio ancora se portate il tutto sul fornello più piccolo della cucina), e andate a coprire con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 10 minuti con il coperchio.

4 Trascorsi i 10 minuti il vapore che si sarà sviluppato all'interno avrà cotto anche le patate in cima. Ora con un piatto rovesciamo tutto l'olio all'interno di un altra padella e andiamo a girare la frittata. Riversiamo l'olio nella padella e mettiamo con delicatezza la frittata all'interno nell'altro verso. Compattate bene nuovamente e cuocete per 4 minuti anche nell'altro lato.

5 Trascorsi i 4 minuti, sempre con il piatto, andate ad eliminare l'olio in eccesso e successivamente tamponate la frittata con un foglio di carta assorbente. Servite il tutto in un bel piatto da portata.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
frittata di patate senza uova
Buy now