138 – Marmellata di prugne – fatta in casa

melanzane a barchetta
137 – Melanzane a barchetta
21 Settembre 2021
pasta all'ortolana
139 – Pasta all’ortolana
29 Settembre 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

La Marmellata di prugne - fatta in casa è una confettura molto gustosa e facile! Una di quelle marmellate fatte in casa da preparare tra agosto e settembre, con le prugne fresche più buone e succose di fine estate! Così da conservare in barattolo per l’inverno gusto e profumo di questa deliziosa frutta! Dal sapore non troppo dolce quasi aspro e una consistenza corposa, la Confettura di prugne, è perfetta non solo da spalmare su fette, ma anche per realizzare numerosi dolci!

Procedimento

1 Dopo aver lavato per bene la frutta sotto acqua corrente eliminare i noccioli interni. Nel mio caso le prugne sono molto piccole sembrano quasi delle ciliegie e quindi un pochio di polpa resterà attaccata al nocciolo, ma andremo a recuperare questa parte successivamente. In questa fase vi basterà inserire la polpa del frutto in una pentola e i noccioli li tenete momentaneamente da parte in una ciotola. Molti eliminano la buccia io la lascio perchè successivamente andremo a frullare il tutto.

2 Terminata la pulizia delle prugne recupero la polpa dai noccioli con l'aiuto di una schiumarola. Inserire il succo di mezzo limone avendo la premura di recuperare i noccioli. Portiamo la pentola sul fuoco. Accendiamo la fiamma e inseririre i 500 grammi di zucchero. Mescolate bene per far sciogliero lo zucchero e cuocere a fiamma media bassa per 50 minuti circa.

3 In fase di cottura nel caso si dovesse formare impurità sulla superficie eliminare con una schiumarola. Trascorsi 45 minuti di cottura andate a frullare il tutto con un mixer ad immersione, questo passaggio è opzionale se vi piace la marmellata con i pezzi di frutta potete evitare e lasciate cuocere ancora fino a quando non ottenete la consistenza a voi desiderata. Spegnere la fiamma e lasciate intiepidire la marmellata. Recuperate dei barattoli precedentemente sterilizzati e rempierli con la marmellata.

4 In una pentola abbastanza capiente inseriamo un panno da cucina e la riempiamo di acqua la portiamo sul fuoco e inseriamo i barattoli all'inerno che dovranno essere coperti interamente dall'acqua. Dal momento in cui prende il bollore lasciate cuocere per 30 mintuti dopo di che spegnete la fiamma e vi toccherà attendere che si vadano completamente a raffreddare prima di tirarli fuori. I barattlli dovranno essere ben sigillati per evitare che l'acqua entri all'interno.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
Buy now