79 – Pane con poolish

Pasta patate e provola
78 – Pasta patate e provola
6 Maggio 2020
zucchine alla scapece
80 – Zucchine alla scapece
22 Maggio 2020
Pasta patate e provola
78 – Pasta patate e provola
6 Maggio 2020
zucchine alla scapece
80 – Zucchine alla scapece
22 Maggio 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Pane con poolish o lievitino. Un pane buono come quello preparato con lievito madre, ma con poco lievito di birra, a lunga lievitazione, che rimane umido, e si conserva più a lungo morbido e profumato. Il pane con lievitino che sia di lievito di birra o lievito madre viene bello alveolato, un’alveolatura regolare che è davvero uno spettacolo. Questo tipo di pane si chiama pane con impasto indiretto perché si prepara un impasto in due tempi, si prepara prima il lievitino, una pasta lievitata e poi a questa, una volta lievitata, si aggiungono gli altri ingredienti. Scegliere questo impasto rispetto ad un altro è utile per avere un pane con una lievitazione più lunga per un pane più saporito, con la crosta più croccante e spessa, la mollica morbida e umida. E’ un tipo di pane perfetto per chi non ha grandi esperienze in panificazione, si ottiene da subito un ottimo risultato.

Procedimento

1 Iniziamo dalla preparazione del poolish o lievitino. In una ciotola inseriamo 150 gr di farina, 150 gr di acqua e i 2 gr di lievito fresco che andremo a sciogliere con un pochino d'acqua presa sempre dai 150 totali. Mescoliamo con una forchetta per qualche minuto. Il composto risulterà molto morbido e liquido. Coprite con pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per 8 ore.

2 Dopo 8 ore, aggiungiamo nel nostro poolish i 200 gr di farina e 130 gr di acqua. L'acqua vi suggerisco di aggiungere una parte in un primo momento e iniziare ad impastare, poi aggiungere la restante acqua con il sale e impastare ancora per 5 minuti. coprire e lasciar lievitare per 30 minuti.

3 Dopo 30 minuti andremo a fare la prima serie di 3 totali di pieghe di rinforzo. Ci andremo ad ungere un pochino le mani con olio di oliva e prenderemo l'impasto da un lato recuperando quello sul fondo e portandolo in superficie. Ripetere questa operazione per ogni lato dell'impasto. coprire e far lievitare ancora per 30 minuti. Dopo 30 minuti ripetere pieghe per la secondo volta, e poi ancora 30 minuti di lievitazione e ripetere pieghe per la terza volta. Completate le serie di pieghe lasciamo lievitare per 30 minuti.

4 Dopo 30 minuti, versiamo l'impasto su un piano da lavoro con abbondante farina di semola per evitare che si attacchi, dividiamo l'impasto in due e formiamo le nostre ciabatte (vedi video). Disponiamo le ciabatte su una teglia rivestita con carta forno, e copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare ancora 1 ora.

5 Dopo 1 ora andremo a cuocere a 250 gradi forno statico, inserendo per i primi 15 minuti un pentolino con acqua bollente nel forno, mentre altri 15 minuti senza acqua.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui