92 – Friggitelli al Pomodoro

Orata alla griglia
91 – Orata alla griglia
2 Settembre 2020
cozze gratinate
93 – Cozze gratinate
8 Settembre 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

I friggitelli al pomodoro sono una ricetta gustosa che non può mancare sulle tavole estive degli italiani. I protagonisti di questo contorno sono dei piccoli peperoni verdi oblunghi, non piccanti e molto saporiti, detti appunto friggitelli. Tipici della cucina campana, i peperoni friggitelli trovano largo uso in cucina: semplicemente saltati in padella, con il sugo o ripieni. Io ve li propongo fritti ed insaporiti in una salsa di pomodoro fresco con aglio e basilico.

frigitelli al pomodoro
Procedimento

1 Iniziamo dai nostri friggitelli: eliminate il gambo del peperone e schiacciateli semplicemente con le dita, così da evitare che possano scoppiare durante la cottura e quindi sporcare tutta la cucina con l'olio.

2 Prendete una padella e versate dell'olio di arachidi e, non appena diventerà caldo, aggiungete i peperoni che dovranno cuocere molto delicatamente.

3 Non appena i peperoni saranno cotti da entrambi i lati, disponeteli su un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso. In un'altra padella versate un filo di olio evo, uno spicchio d'aglio e, non appena inizierà a soffriggere, aggiungete subito i pomodorini divisi a metà in precedenza e date una veloce mescolata. Aggiungete il basilico spezzettato, una macinata di pepe e regolate di sale. Lasciate cuocere i pomodorini per circa 10 minuti.

3 Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungete i friggitelli che avevamo sulla carta assorbente, dando una veloce saltata per amalgamare tutti gli ingredienti. Spegnete la fiamma e servite su un vassoio, completando la decorazione con una fogliolina di basilico.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
frigitelli al pomodoro
Buy now