66 – Alici impanate e fritte

gamberoni porchettati al brandy
65 – Gamberoni porchettati al brandy
26 Febbraio 2020
orata in crosta di patate
67 – Orata in crosta di patate
11 Marzo 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Le alici impanate e fritte sono una di quelle ricette povere ed economiche che danno davvero grandi soddisfazioni al palato. Facili da preparare sono ottime come antipasto o come secondo. Le alici o acciughe sono ricche di Omega 3, e fanno molto bene alla vostra salute.

Alici impanate e fritte
Procedimento

1 Iniziamo dalle alici che abbiamo già pulito in precedenza, e con molta delicatezza andiamo ad eliminare la lisca interna avendo l'accortezza di non separare i due filetti. Per fare ciò vi consiglio di lasciare l'ultima parte della lisca, quella attaccata alla coda per intenderci. Ripetiamo questa operazione per tutte le nostre alici.

2 In una ciotola andiamo a rompere 2 uova e con una forchetta andiamo a mescolare per qualche secondo. Aggiustiamo di sale e pepe, e aggiungiamo anche il prezzemolo tritato.

3 In una padella versiamo l'olio di arachidi che ci servirà per la nostra frittura, accendiamo la fiamma e mentre l'olio prende calore iniziamo ad impanare le nostre alici, le versiamo prima nella farina poi nell'uovo e infine nel pan grattato.

4 Cercate di non friggere una quantità eccessiva di alici, ne fate 6 o 7 per volta. Il tempo di cottura sarà velocissimo un minuto e saranno pronte. Le scolate su un foglio di carta assorbente e le andiamo a servire con un spicchio di limone ancora calde.

BUON APPETITO

Alici impanate e fritte
Buy now