62 – Polpo e patate in padella

61 - Parmigiana di zucca 1
61 – Parmigiana di zucca
31 Gennaio 2020
63 - Baccalà in umido 2
63 – Baccalà in umido
12 Febbraio 2020
61 - Parmigiana di zucca 3
61 – Parmigiana di zucca
31 Gennaio 2020
63 - Baccalà in umido 4
63 – Baccalà in umido
12 Febbraio 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Polpo e patate un secondo piatto ma anche un antipasto, un classico ma molte volte non si riesce ad ottenere il risultato tanto sperato. Infatti il polpo a volte può risultare troppo duro, altre volte gommoso e riuscire ad ottenere un risultato perfetto non risulta essere così scontato come sembra. Oggi vi illustrerò il mio segreto per ottenere un polpo morbidissimo accompagnato da patate che a loro volta saranno croccanti fuori ma tenerissimo

Procedimento

1 Dopo aver pulito il polpo eliminando il becco e occhi, cuocerlo in acqua bollente per circa 50 minuti. Per ottenere un polpo tenero ci sono 2 passaggi da dover seguire: 1) Cuocere il polpo un'ora per ogni kg del suo peso (es: 2kg cottura 2 ore) 2) Lasciar raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura.

2 Una volta che il polpo si sarà raffreddato lo togliamo dalla sua acqua e in questo caso conserviamo l'acqua di cottura.

3 Tagliamo le patate a cubetti della stessa dimensione e dopo aver inserito nuovamente l'acqua di cottura del polpo sul fuoco, non appena raggiunge il punto di ebollizione ci versiamo all'interno le nostre patate appena tagliate che lasciamo lessare per 8 minuti.

4 Mentre le patate continuano la loro cottura, tagliamo a pezzi anche il nostro polpo e tritiamo le foglie del rosmarino. In una padella mettiamo un filo d'olio e.v.o. una noce di burro e 2 spicchi d'aglio e non appena il burro si sarà sciolto versiamo le patate lessate in precedenza all'interno. Aggiustiamo di sale e pepe e uniamo il rosmarino tritato.

5 Lasciamo cuocere le patate fino a quando non saranno belle dorate su tutti i latti e 3 minuti prima del termine della loro cottura uniamo anche il polpo. Serviamo ancora caldo con una fogliolina di rosmarino

BUON APPETITO