41 – Ravioli patate gamberoni e erbe aromatiche

Rigatoni al ragù di polpo
40 – Rigatoni al ragù di polpo
5 Agosto 2019
42 - Crostata con more e frutti di bosco 1
42 – Crostata con more e frutti di bosco
27 Agosto 2019
Rigatoni al ragù di polpo
40 – Rigatoni al ragù di polpo
5 Agosto 2019
42 - Crostata con more e frutti di bosco 2
42 – Crostata con more e frutti di bosco
27 Agosto 2019
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

I ravioli fatti in casa sono buonissimi a prescindere, ma con questo ripieno vi garantisco che otterrete un piatto eccezionale. Vi consiglio di provarlo a casa.

1 Laviamo le nostre patate e le mettiamo intere in una pentola con acqua fredda e sale. Le lessiamo fino a quando non saranno cotte. Le scoliamo e le lasciamo raffreddare in una ciotola.

2 Setacciamo la nostra farina 00 e la nostra farina di semola, aggiungiamo le uova, e iniziamo a lavorare l'impasto per circa 10 minuti. Nel caso ce ne fosse bisogno aggiungere un pochino d'acqua. Quando l'impasto risulterà liscio e non appiccicoso, lo disponiamo in carta pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per circa 1 ora.

3Per preparare la farcia dei nostri ravioli, tagliamo le nostre patate a cubetti di circa mezzo centimetro, tritiamo le foglie di basilico, una fogliolina di menta e un po di finocchietto e aggiungiamo nella ciotola con i cubetti di patate. Puliamo i nostri gamberoni, conservando le teste e eliminando il carapace e l'intestino. Li tagliamo a pezzetti di 1 cm e li aggiungiamo crudi alla nostra farcia. Aggiungiamo olio q.b. sale e pepe e mescoliamo bene il tutto. Riposiamo in frigo coperto da carta pellicola.

4 Prendiamo la nostra pasta dal frigo e andiamo a ricavare delle sfoglie di circa 1 millimetro. Adagiamo su una sfoglia vari cucchiai di farcia in base alla dimensione dei ravioli che vogliamo ottenere. Adagiamo al di sopra un'altra sfoglia e con l'aiuto delle mani cerchiamo di far uscire tutta l'aria presente all'interno. Tagliamo i nostri ravioli con un bicchiere, e con una forchetta creiamo un decoro sul bordo.

5 In una padella inseriamo un filo d'olio, uno spicchi d'aglio e facciamo prendere calore. Appena soffrigge aggiungere le teste dei gamberi e un bicchiere di vino bianco. Facciamo ridurre questo liquido e appena si sarà addensato, spegniamo la fiamma e filtriamo il sughetto ottenuto.

6 Cuociamo i nostri ravioli in acqua bollente e salata per 2 minuti, e appena saliranno a galla li andiamo a glassare per 30 secondi con una noce di burro in padella.

7 Li serviamo con un po di riduzione di gamberi e vino sul fondo, decoriamo con qualche fogliolina di menta e finocchietto e aggiungiamo qualche goccia d'olio e un pizzico di pepe.

BUON APPETITO