69 – Torta 7 vasetti

gateau di patate
68 – Gateau di patate
18 Marzo 2020
piadina all'olio di oliva
70 – Piadina all’olio di oliva
31 Marzo 2020
gateau di patate
68 – Gateau di patate
18 Marzo 2020
piadina all'olio di oliva
70 – Piadina all’olio di oliva
31 Marzo 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

La torta 7 vasetti è forse una delle ricette più conosciute e apprezzate da molti sia per la sua sofficità e versatilità sia per la sua praticità e facilità nel prepararla: non serve avere grandi doti da pasticcere e non si usa la bilancia ma direttamente il vasetto dello yogurt! E una torta allo yogurt, morbidissima, senza burro, perfetta per la colazione o per la merenda anche dei più piccoli. Esistono molte varianti della torta 7 vasetti: la si può impreziosire con la frutta, con l’ uvetta e pinoli, con il caffè o con il cacao oppure puoi semplicemente aromatizzarla con un vasetto di yogurt al tuo gusto preferito!

Procedimento

1 Versiamo lo yogurt in una ciotola, e utilizzando il vasetto dello yogurt come dosatore, inseriamo 2 bicchieri di zucchero. Lavoriamo con le fruste fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.

2 Rompiamo 2 uova e inseriamo i tuorli nello yogurt con zucchero, mentre gli albumi li montiamo a neve separatamente dopo aver aggiunto un pizzico di sale. Teniamo da parte.

3 Lavoriamo con le fruste anche gli albumi, e appena saranno amalgamati, inseriamo mezzo vasetto di olio e.v.o. e lavoriamo ancora per 30 secondi. Inseriamo un vasetto e mezzo di farina 00 setacciata, e 1 vasetto e mezzo di fecola di patate. Lavoriamo con le fruste fino a quando le polveri non saranno completamente assorbite.

4 Uniamo gli albumi montati a neve e li incorporiamo all'impasto per 30 secondi. Inseriamo una bustina di lievito per dolci, che andiamo a setacciare per sciogliere i grumi e impastiamo con le fruste ancora per 30 secondi.

5 Versiamo il composto ottenuto in uno stampo per ciambella, che abbiamo oliato in precedenza, e se preferite aggiungete qualche cucchiaio di crema di nocciole. Infornare a 180 gradi forno statico per 40 minuti. Dopo 4 minuti aspettare che si raffreddi e spolverare con zucchero a velo.

BUON APPETITO