119 – Mbrecciata ricetta tipica sannita

frittata di patate senza uova
118 – Frittata di patate senza uova
3 Marzo 2021
Gamberi fritti come quelli del ristorante Giapponese
120 – Gamberi fritti come quelli del ristorante Giapponese
11 Marzo 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

La mbrecciata è un piatto della cucina tradizionale del Sannio(BN), composto da cime di rapa o broccoletti, pane raffermo, filetti di acciughe sott'olio, aglio e peperoncino. Una ricetta povera, contadina ma, come spesso accade, le ricette più semplici risultano le più buone.

mbrecciata ricetta tipica sannita
Procedimento

1 Come prima operazione tagliamo 3 fette di pane spesse più o meno di un paio di cm, per creare dei tocchetti che metteremo momentaneamente da parte in una ciotola.

2 Mettiamo sul fuoco una pentola abbastanza capiente da accogliere tutta la verdura, da inserire una volta che l'acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione. Per ottenere dei broccoli verdi anche dopo averli scaldati, dovete evitare di mettere il coperchio sulla pentola e, soprattutto, non metterne a cuocere troppi insieme. La quantità di broccoli messi in cottura dev' essere rapportata alla dimensione della pentola utilizzata. Facciamoli lessare per circa 10 minuti e, per assicurarci che siano cotti, basterà verificare che i gambi della cima di rapa siano teneri. A questo punto mettiamo i broccoli in uno scolapasta con al di sotto un contenitore per recuperare l'acqua che perderanno e che ci occorrerà successivamente. Per il momento li teniamoli da parte.

3 In una padella versate un bel giro di olio evo, i due spicchi d'aglio che lasciamo interi e 4 /5 filetti di acciughe sott'olio, che daranno anche quel tocco di sapidità all'insieme. A vostro piacimento, per dare un pò di piccantezza, potete inserire un peperoncino lasciato intero. Non appena l'olio inizia a soffriggere, aggiungete all'interno le cime di rapa lessate in precedenza, i tocchetti di pane, dando una prima mescolata. Andiamo ad ammorbidire il pane con un pochino di acqua rilasciata dai broccoli scolati e tenuta nella ciotola. Aggiustiamo con una macinata di sale e una di pepe. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere a fiamma media fino a quando l'acqua non sarà evaporata. Ci vorranno circa 10 minuti.

4 A questo punto eliminate i 2 spicchi d'aglio che ormai avranno rilasciato il loro sapore e non ci servono più. Dopo 10 minuti l'acqua sarà evaporata ed il pane avrà assorbito tutti i sapori presenti nella padella. Spegniamo la fiamma e andiamo a servire la nostra mbrecciata in un piatto, inserendo le cime con il relativo pane e anche qualche pezzetto di peperoncino.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
mbrecciata ricetta tipica sannita
Buy now