121 – Cuoppo Napoletano

Gamberi fritti come quelli del ristorante Giapponese
120 – Gamberi fritti come quelli del ristorante Giapponese
11 Marzo 2021
calamarata
122 – Calamarata
6 Aprile 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Uno degli elementi caratterizzanti dello street food napoletano, oltre alla pizza a portafoglio e alla pizza fritta, è il cuoppo di fritture. Il cuoppo, uno dei classici cibi da strada, è un cartoccio a forma di cono che si riempie con ogni sorta di fritto, da consumare in compagnia o da soli, in sostituzione di un pasto principale o anche come sfizioso aperitivo. È possibile trovarlo passeggiando per strada, all'interno di rosticcerie o friggitorie, ma è presente molto spesso anche nei ristoranti/pizzerie sotto forma di antipasto, servito a tavola con la sua tipica forma. Bisogna fare però una distinzione ben precisa di cuoppo, a seconda dei prodotti che troviamo al suo interno: quelli che contengono solo pesce fritto o quelli che invece prediligono mozzarelle impanate, crocchè, arancini e tanto altro.

cuoppo napoletano
Procedimento

1 Dopo aver pulito adeguatamente tutto il pesce, versate in un piatto la farina di semola ed inserite all'interno i calamari, dopo averli tagliati ad anelli con delle forbici. Impanate bene i vostri anelli e con un setaccio eliminate la farina in eccesso. Ripetere la panatura anche per i merluzzi, le alici e le triglie.

2 In una pentola dal bordo alto versare l'olio di arachidi e, non appena raggiunti i 170 gradi, friggete il pesce in quest'ordine:

  • Anelli di calamari: 4 minuti di cottura
  • Merluzzi: 3 minuti di cottura
  • Alici: 2 minuti di cottura
  • Triglie: 2/3 minuti di cottura
  • Teste calamaro: 2/3 minuti di cottura con coperchio
  • Gamberi: 1 minuto di cottura con coperchio

3 Dopo aver scolato il pesce su un foglio di carta assorbente, salatelo a vostro gusto ed inseritelo nei coni di carta paglia.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
cuoppo napoletano
Buy now