135 – Cipolle gratinate al forno

pasta fredda di mare
134 – Pasta fredda di mare
27 Agosto 2021
gnocchetti alla crema di scampi
136 – Gnocchetti alla crema di scampi
11 Settembre 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Le cipolle gratinate al forno sono un semplice ma gustoso piatto vegetariano, ottime sia come contorno, che come antipasto. Profumate di parmigiano e croccanti di pangrattato, sono una vera delizia! Nella ricetta ti svelo un piccolo trucco per far restare le cipolle leggere e assolutamente digeribili, scopri subito come prepararle!

Procedimento

1 Dopo avr pulito le cipolle, vi basterà eliminare il primo strato quello più esterno, inseriamo in una pentola 800 ml di acqua e 4 cucchiai di aceto. Questo passaggio è fondamentale perchè andrete ad eliminare il sapore forte della cipolla e sopratutto diventerà molto più digeribili. Accendiamo la fiamma e non appena raggiunge il punto di ebollizione inseriamo all interno le cipolle. Queste ultime dovranno sbollentare per 5 minuti dopo di che le andate a scolare e le lasciate intiepidire per qualche minuto.

2 Mentre le cipolle si raffreddano prepariamo la gratinatura e inseriamo circa un cucchiao e mezzo di pangrattato, stessa quantità di grana padano, sgraniamo all'interno le foglioline di timo, le fogliolino del rosmarino, e ci tritriamo anche un pochino di prezzemolo. Con le forbici sminuzzate per bene tutte le erbette e diamo una veloce mescolata. Nel mentre le cipolle si saranno raffreddate e le andiamo a dividere esattamente a metà e le disponiamo in una teglia rivestita con carta forno con il senso del taglio rivolto verso l'alto.

3 Le condite con un pochino di sale un pizzico di pepe e una goccia d'olio per ognuna. Completare inserendo la panatura realizzata in prededenza distribuendola in maniera omogenea e in fine ancora un filo di olio. Infornare a 200 gradi forno statico per 30.

Buon Appetito

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
Buy now