117 – Cotoletta di orata al forno

spaghetti con moscardini alla luciana
116 – Spaghetti con moscardini alla luciana
9 Febbraio 2021
frittata di patate senza uova
118 – Frittata di patate senza uova
3 Marzo 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

La cotoletta di orata risulta un'ottima alternativa nella preparazione di questo fantastico pesce. La realizzazione di questa ricetta è semplicissima: ottenuti i filetti di orata, basterà impanarli e cuocere il tutto al forno. La panatura sarà aromatizzata con timo e rosmarino mentre, al posto dell'uovo, utilizzeremo l'olio d'oliva. Anche i più piccoli che solitamente non mangiano volentieri il pesce, saranno davvero felici di gustare la cotoletta di orata realizzata in questo modo.

cotoletta di orata al forno
Procedimento

1 Per ottenere i filetti di orata, qualora non foste pratici nella sfilettatura, vi consiglio di delegare il vostro pescivendolo di fiducia per realizzare il procedimento in questione. Per la panatura ci servirà del pangrattato che aromatizzeremo prima con il timo, fresco o in alternativa in polvere, andando a sgranarlo all'interno e recuperando solo le foglioline, poi con del rosmarino, tagliato a pezzettini molto sottili. Aggiungiamo anche un pizzico di sale, uno di pepe e completiamo con una leggera spolverata di paprika forte. Mescoliamo il tutto e teniamo da parte.

2 Versiamo in un piatto un pochino di olio evo che andremo ad utilizzare per la panatura al posto dell' uovo. Stiamo realizzando delle cotolette di pesce e l'uovo potrebbe coprire il sapore dell'orata, essendo un pesce molto delicato. Prendiamo ora il filetto e passiamolo nell'olio da entrambi i lati, per poi tuffarlo nel pangrattato speziato in precedenza, facendolo ben aderire su entrambi i lati.

3 Recuperiamo una teglia rivestita con della carta forno, versiamo sul fondo un pochino di olio d'oliva e disponiamo sopra i filetti impanati. Prima di infornare andiamo ad aggiungere un filo d'olio sopra ogni cotoletta realizzata. Inforniamo la teglia a 200 gradi per circa 30 minuti, fino a quando la parte esterna non si sarà d'orata.

4 Trascorsi i 30 minuti recuperiamo la teglia dal forno e serviamo le nostre cotolette di orata ancora belle calde.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
cotoletta di orata al forno
Buy now