142 – Patate funghi e salsicce al forno

Polpettone di zucchine al forno
141 – Polpettone di zucchine al forno
23 Ottobre 2021
Pappardelle con funghi e salsiccia
143 – Pappardelle con funghi e salsiccia
29 Ottobre 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Patate funghi e salsicce al forno in teglia sono una pietanza tanto semplice quanto saporita. La ricetta è facile e pratica: salsiccia e patate al forno costituiscono un perfetto secondo piatto più contorno che si realizzano contemporaneamente. La cottura in teglia di questa pietanza risulta molto pratica: consente di cuocere contemporaneamente i tre ingredienti favorendo l'amalgamarsi dei sapori e permette di dosare al meglio i condimenti. I succhi della carne infatti, andranno a insaporire anche il contorno, rendendo necessaria una minore quantità di olio. L'accoppiata patate e salsiccia e funghi vi sorprenderà sicuramente, è molto gustosa e piace a tutti.

Procedimento

1 Prima ci dedichiamo ai nostri ortaggi e andiamo a pelare sia la carota, che le patate. Il taglio delle patate è molto importante perchè la loro cottura deve corrispondere con i tempi di cottura delle salsiccie. Io solitamente le divido in due, e da ogni metà vada a ricavare una serie di spicchi tagliate per l'intera lunghezza in questo modo. La carota invece la tagliamo a rondelle e teniamo da parte. La cipolla, eliminiamo la testa e la coda, la mondiamo delle foglie più esterne, la dividiamo in due ela tagliamo a listarelle abbastanza spesse per evitare che si vada a bruciare in cottura.

2 Recuperiamo una teglia da forno, e inseriamo tutti gli ortaggi tagliati al suo interno.Li distribuiamo bene su tutta la superficie,inseriamo anche la foglia di alloro e i due rametti di rosmarino che con le patate al forno ci stanno benissimo. Aggiungre anche i funghi che abbiamo già pulito e tagliato in precedenza e condire il tutto con un bel giro di olio evo, una macinata di sale e spezzettiamo un peperoncino al suo interno. Mescolare bene tutti gli ingredienti, per condirli in maniera omogenea e riposizionarli nella teglia avendo premura di non accavvallare le patate tra di loro.

3 Aggiungere le salsiccie io sto utilizzando 4 fantastiche salsiccie di norcia e non vi resta che iunfornare il tutto a 200 gradi forno statico per circa 1 ora.

4 Dopo 35 minuti di cottura, recuperre la tegllia dal forno e girare le salsiccie e le patateper conferire una cottura uniforme. rimettere in forno per altri 20 minuti

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
Buy now