144 – Spezzatino con patate e piselli

Pappardelle con funghi e salsiccia
143 – Pappardelle con funghi e salsiccia
29 Ottobre 2021
spigola alla piastra
145 – Spigola alla piastra
25 Novembre 2021
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Sapori semplici, cottura lenta e profumi incantevoli. Lo Spezzatino con patate e piselli è un secondo piatto completo, profumato che vi suggerisco di fare vivamente. Oggi vi svelo tutti i trucchi e segreti per renderlo tenero e gustoso: Per la preparazione dello spezzatino con patate e pisseli potete usare sia la carne di vitello (più tenera e veloce da preparare, ma più costosa), oppure la carne di manzo (più economica, ma ha bisogno di una cottura molto prolungata per diventare tenera)

Procedimento

1 Posizioniamo una pentola sul fuoco, inserire un fondo di olio e.v.o. accendere la fiamma e aggiungere fin da subito il trito di sedano, carota e cipolla. Per ricavarlo abbiamo utilizzato, una cipolla bianca, una carota e 2 coste di sedano. Mescolare il fondo, e se preferite potete aggiungere un pochino di peperoncino che ci sta davvero molto bene. Appena l'olio inizzia a soffriggre mettiamo in pentola anche il rametto di rosmarino e i bocconcini di carne, mescoliamo bene e lasciamo soffriggere per qualche minuto avendo premura di rigirare la carne su tutti i lati in modo da farla sigillare. Sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso e andiamo a stemperare nel fondo che abbiamo ottenuto il cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro. Regoliamo con sale e una macinata di pepe nero.

2 Appena la parte alcolica del vino sarà evaporata inserire il brodo vegetale fino a quando non avremo coperto quasi del tutto la carne. Mescolare, abbassare la fiamma al minimo e coprire e cuocere per un ora e mezza a fiamma bassa. Di tanto in tanto vi consiglio di verificare la cottura e aggiungere brodo se fosse necessario.

3 Dopo circa un'ora di cottura ci dedichiamo alle patate. Le peliamo, le dividiamo in due e da ogni metà ricaviamo dei tocchi di patata avendo la premura di tagliarli della stessa dimensione. Inseriamo le patate in pentola e con esse aggiungere anche i piselli. Mescolare tutti gli ingredienti, coprire e cuocere a fiamma bassa per altri 20 minuti. Trascorso gli ultimi 20 minuti spegniamo la fiamma la carne sarà ormai morbidissima e le patate invece saranno cotte al punto giusto.

4 Inseriamo una generosa quantità di prezzemolo tritrato e mescolare bene, e servire ancora caldo

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui
Buy now